Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con maggiore precisione ed avere una riuscita impeccabile. La lista degli imperdibili
Gli appassionati della cucina spesso cercano di riprodurre in casa alcune delle ricette proposte dai grandi chef. C’è chi riesce meglio (seguendo magari alcuni trucchi proposti) e chi meno. Non è facile realizzare determinate preparazioni se non si ha l’esperienza, la conoscenza del settore e anche gli attrezzi del mestiere.
Come per ogni ambito, anche in cucina, servono gli utensili adeguati per cercare di arrivare ad un livello professionale. Tra ingredienti di qualità e strumenti giusti si può fare la differenza. Ecco allora che bisognerebbe avere in casa alcuni utensili che in una cucina di uno chef professionista non mancano mai.
I più semplici e che non possono mancare
Come serve per migliorare la propria cucina? Tra le varie cose anche gli strumenti adatti che permettono di migliorare la precisione ed avere una migliore riuscita. E allora andiamo a sbirciare nella cucina di uno chef professionista e vediamo quali sono gli attrezzi che usa e che si dovrebbero avere in casa.
Partiamo da un utensile semplicissimo ma che quasi nessuno ha in casa: la mandolina. Grazie alla sua conformazione consente di tagliare le verdure in maniera sottilissima e anche in modo uniforme velocemente. Ti consente di risparmiare tempo e di tagliare con precisione.
Lo stesso vale per la pinza da cucina. Per molti chef rappresenta un’estensione della propria mano ed è ideale per lavorare con maggiore controllo e precisione. Aiuta a mescolare gli ingredienti più delicati ma anche per girare la carne ed impiattare in modo adeguato.
Passe-partout per tutti
Altro “arnese” che raramente si trova nelle cucine casalinghe è il termometro da cucina che permette di controllare la temperatura interna di diversi cibi per evitare errori nel processo di cottura. Dalla carne al pesce fino ai lievitati, evita di creare incertezze presentando così pietanze impeccabili.
Si affianca la spatola in silicone che negli ultimi tempi è diventata decisamente più popolare rispetto al passato. Anche chi non è professionista ha compreso che è un utensile davvero versatile e permette di effettuare diverse manovre.
È resistente al calore, aiuta a mescolare ma soprattutto a pulire i residui del cibo in pentole e padelle, soprattutto quando si tratta di salse ed impasti, evitando gli sprechi e senza rovinare le superfici.
Strumenti ad hoc e particolari
Tra gli strumenti più particolari usati dai professionisti del food c’è sicuramente la pietra per pizza, una vera chicca per chi adora fare il pane e la pizza in casa. Trattiene il calore, trasformando il forno di casa in uno a legna, favorendo così una cottura uniforme.
Un’altra particolarità è il coltello da chef giapponese, il Santoku che garantisce tagli precisi, ideale per qualsiasi alimento. Oltre che per affettare, è ottimo per tritare e sminuzzare.