I segreti della cucina che gli chef non vogliono svelarti

Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta fatica a svelare.

Gli chef realizzano piatti incredibili in cucina, anche se si tratta di piatti semplici che tutti sanno fare alla perfezione. Ma che cosa cambia? Quali sono le loro mosse segrete? In questo articolo ti daremo un elenco di segreti della cucina di cui gli chef si avvalgono, ma che fanno sempre molta fatica a svelare.

Chef in cucina
Chef in cucina (nevolenuvole.it)

Sicuramente, con questi trucchi e piccoli stratagemmi da usare in cucina nella realizzazione dei piatti, potrai salire di livello. Stupire te stesso e gli ospiti che inviterai sia a pranzo che a cena. Alcuni sono molto banali, altri un po’ più sofisticati, ma cambia poco perché di seguito avrai un elenco completo.

I segreti della cucina degli chef

Pensiamo al meraviglioso mondo che si apre quando siamo in cucina: stoviglie, ingredienti, utensili per preparare quello che si vuole. Ma anche un ricettario oppure i consigli della mamma, della zia e della nonna che girano per la testa. Ma l’arte del cucinare è in continua evoluzione.

Per questo crediamo sia molto importante attingere da diverse fonti. Oggi iniziamo dicendo che è molto importante preparare tutti gli ingredienti prima di mettersi al lavoro in cucina. Questo significa velocità e correttezza. Poi, gli ingredienti di qualità faranno metà del lavoro: le materie prime devono essere fresche o di stagione. E sono già due segreti essenziali.

Chef nel ristorante
Chef nel ristorante (nevolenuvole.it)

Che dire poi dell’importanza del sale. Non conta solamente la quantità, ma anche quando inserirlo. Il sale serve per esaltare il sapore del piatto, ma se lo aggiungi troppo tardi non riuscirà nel suo scopo. Il trucco è anche aggiungere man mano assaggiando. Non solo, vediamo tanti altri trucchi e consigli preziosi.

I trucchi da considerare in cucina

Inutile dire che il brodo fatto in casa avrà sempre il gusto migliore rispetto a qualsiasi altro brodo disponibile al supermercato. Così come è scontato dire che la semplicità è il valore più apprezzato in assoluto. E non dimentichiamo di bilanciare per bene i sapori. Abbiamo un piatto troppo ricco e grasso? Una punta di acidità sarà perfetta. Ancora:

  • Il segreto del burro: spesso il piatto previsto non include il burro nella lista degli ingredienti, ma aggiungerlo, anche all’insaputa dei commensali, dà quel tocco di sapore in più;
  • La regola del riposo: alcuni alimenti sono più buoni se lasciati riposare, pensiamo ai dolci, ma anche alla carne e alle salse;
  • Glazing: per far apparire il piatto molto lucente ed invitante, gli chef spennellano con acqua, brodo o burro;
  • La cottura perfetta della carne: asciugare con carta da cucina la carne, lasciarla in frigorifero qualche ora e poi cuocere con termometro da cucina alla mano.
Tocco finale al piatto
Tocco finale al piatto (nevolenuvole.it)
  • Cuocere a bassa temperatura: spesso gli chef cuociono a bassa temperatura, questo per garantire una cottura uniforme e la morbidezza del piatto;
  • Tostare le spezie: questo è un segreto che conoscono in pochissimi, ma per rilasciare interamente il loro sapore le spezie devono essere leggermente tostate prima di essere inserite nel piatto.
  • Il tocco finale: attenzione a non sottovalutare l’estetica della vostra preparazione, aggiungere un dettaglio di qualsiasi tipo invoglia maggiormente a consumare il piatto e dà già l’idea che sia molto buono.

Conclusioni

Insomma, come puoi vedere, le cose a cui fare attenzione sono diverse, ma non è nulla di così complicato. Si possono fare queste cose a casa comodamente mentre stai preparando il pranzo o la cena. Pensa in modo completo: dal prepararti gli ingredienti prima al tocco finale, facendo tutto passo passo con attenzione, ma anche con creatività e divertimento.

 

Gestione cookie