Quali sono i trucchi degli chef stellati per trasformare le nostre ricette in capolavori? Ce ne sono alcuni che ti svoltano davvero i pasti
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, siamo pronti a scommettere che ciascuno di noi, nel suo piccolo, sia chiamato a confrontarsi con la cucina. Chi più e chi meno, avremo tutti degli ospiti a casa che non vediamo l’ora di deliziare a colpi di ricette.
A prescindere che tu sia ferrato nella preparazione di antipasti (qui trovi alcuni spunti per il tuo menu delle feste), primi piatti, seconde portate o dolce, una cosa è certa: anche a te è capitato di spulciare sui siti di cucina più famosi per trarne l’ispirazione necessaria.
Ci sono chef famosi che amano rivisitare i piatti della tradizione, e altri che, all’opposto, preferiscono confrontarsi ogni giorno con prodotti e ricette nuove. A prescindere dai tuoi gusti, tieni ben a mente quello che stiamo per dirti: i consigli di un esperto culinario tornano sempre utili, anche se, sul momento, potrebbe sembrarti di non averne bisogno.
Uno dei consigli più gettonati, che qualunque chef non mancherebbe di darti, è quello di partire sempre dalle ricette che hanno contrassegnato la tua storia, o magari quella della tua regione.
“Giocare in casa”, in cucina, è spesso e volentieri un asso nella manica. Non solo perché le ricette tradizionali, alla fin fine, sono quelle che vanno per la maggiore, ma soprattutto perché saper abbinare con maestria ingredienti all’apparenza semplici, in realtà, è una delle operazioni più complicate.
Qualunque cuoco famoso che si rispetti te lo direbbe: abbi rispetto per la materia prima e parti dalle basi della cucina italiana, replicando con rigore le ricette del patrimonio enogastronomico della Penisola, per poi spingerti oltre.
Oltre ad aver padronanza degli ingredienti e delle tecniche di cucina, un vero chef ti suggerirebbe di munirti di tutto quello che ti è necessario per impreziosire i tuoi piatti. Per bilanciare i sapori in modo armonioso, ad esempio, non dovresti prescindere dall’impiego di insaporitori quali olio di oliva o aceto.
Saper utilizzare questi condimenti al meglio, magari con una semplice spruzzata che accentui il sapore della pietanza che hai preparato, è un’arte non così semplice come sei portato a credere.
Un vero chef, inoltre, ti consiglierebbe di guardare non soltanto al gusto, ma anche all’estetica. Presentare le pietanze in maniera tale che sembrino appena uscite da una cucina stellata è l’altra chicca da tenere a mente per far colpo sugli ospiti.
L’ultima, fondamentale arma segreta di un vero chef è rappresentata dagli utensili di cui ciascuno di noi si serve per cucinare. Un cuoco professionista ti farebbe una folta lista di quelli che non devono assolutamente mancare nella tua cucina: un buon coltello per affettare e una padella antiaderente in primis. A questi utensili essenziali se ne aggiungono poi altri complementari, attraverso i quali andiamo a perfezionare le preparazioni culinarie in cui ci cimentiamo.
Spesso cerchiamo di replicare una particolare ricetta, ma restiamo delusi dal risultato: perché il sapore…
Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta…
Forse hai sempre cucinato la pasta nel modo sbagliato, la maggioranza non sa qual è…
Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con…
Bagno di folla per una degli attori più famosi della sua generazione, nella calca morta…
Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale…