Cose che non sai sul cibo: l’ultima è assurda

Ci sono anche delle cose assurde legate al cibo che non tutti conoscono, l’ultima è veramente assurda. Andiamo a scoprirle tutte.

Diventa interessante andare a osservare da vicino quali sono queste cose molto particolari legate proprio a ciò che magari mangiamo tutti i giorni.

cibo assurdità
Cose assurde sul cibo (NevoleNuvole.it)

Tra le cose più particolari c’è una curiosità legata al più grande banchetto della storia, entrato di diritto nei Guiness dei primati. Organizzato dal re assiro Assurnasirpal II, nel 860 a.C ospitava quasi 70mila persone con cucinati mille buoi, 14mila pecore, 20mila piccioni, 10mila pesci e tanto altro.

Sapete qual è la prima merendina che è arrivata in Italia? Si tratta del mottino e cioè una versione in miniatura del panettone Motta arrivato in Italia negli anni cinquanta del novecento. Mentre nel 1967 arrivò, su idea di Michele Ferrero, il cioccolato Kinder che ci portiamo dietro ancora oggi e che in molti adorano perché ricorda loro l’infanzia e quel sapore confortante di casa della nonna.

Il pomodoro è un frutto della terra piuttosto recente, che è arrivato da noi in seguito alla scoperta dell’America. I primi arrivati non erano rossi, ma dorati e proprio per questo si decise di chiamarlo pomodoro. Solo diversi anni dopo, a causa di vari innesti, il pomodoro divenne verde. Chissà come sarebbe stato particolare mangiare la pasta con un sugo dorato invece che rosso.

Cose assurde in cucina

Quali sono le altre cose assurde che possiamo raccontare sulla cucina? Avete presente le baby carrot? Si tratta di piccole carotine che in realtà non nascono così ma provengono dalla lavorazione delle normali carote grandi che troviamo ogni giorno nel reparto ortofrutta dei nostri supermercati.

Cose che non sai sulla cucina
Cucina e assurdità (NevoleNuvole.it)

Sebbene il cartone animato Braccio di Ferro ci ha fatto pensare che gli spinaci sarebbero stati la fonte privilegiata di ferro per rinforzare i nostri muscoli in realtà non sono il cibo che ne ha un contenuto più alto. Anche perché gran parte del minerale che è presente nelle foglie non viene utilizzato dal nostro corpo anche perché gli stessi spinaci contengono sostanze che vanno a inibire l’assorbimento del ferro da parte del nostro intestino.

E chiudiamo con la cosa più particolare. Sapete che per creare un kg di zafferano servono 200mila fiori? Questo vi fa capire perché le bustine che compriamo al supermercato sono tanto care e non facili da trovare. In passato questo prodotto era anche conosciuto come oro rosso proprio per questo motivo.

Gestione cookie