Giulia Tramontano, una nota band ha dedicato una canzone alla giovane assassinata dal compagno Alessandro Impagnatiello mentre era incinta. Testo da brividi
Ci sono storie destinate a non abbandonare la nostra memoria tanto presto, nel momento in cui le apprendiamo. Casi di cronaca, come quelli che hanno reso tristemente famose Giulia Tramontano e Giulia Cecchettin, che difficilmente dimenticheremo.
Per entrambi gli uomini che hanno stroncato le vite delle due giovanissime, Alessandro Impagnatiello e Filippo Turetta, i giudici hanno sancito la condanna all’ergastolo, la pena più alta prevista dal codice penale italiano.
Il ricordo delle due donne, ciò nonostante, continua a vivere nella memoria della collettività italiana, oltre che dei loro familiari. Al punto tale che una nota band ha deciso di rendere omaggio alla giovane mamma, incinta di sette mesi quando venne uccisa, con una canzone.
L’omicidio di Giulia Tramontano è un caso di cronaca avvenuto il 27 maggio 2023. Della giovane, 29 anni e incinta al settimo mese di gravidanza, venne denunciata la scomparsa, ai carabinieri, proprio dall’allora compagno Alessandro Impagnatiello.
Colui che la Procura avrebbe presto scoperto essere il reale responsabile della morte della giovane, di cui venne ritrovato il corpo tra il 31 maggio e il 1º giugno, su indicazioni dello stesso Impagnatiello, reo confesso dell’omicidio.
Dall’autopsia emerse come, oltre ad aver avvelenato la giovane mediante l’impiego di veleno per topi, l’uomo l’avesse uccisa infliggendole 37 coltellate, prima di tentare di bruciare il suo cadavere per ben due volte. Nei suoi confronti, nella giornata del 25 novembre 2024, la corte d’Assise ha emesso una condanna all’ergastolo.
Un caso di cronaca che ha scosso con efferata violenza la coscienza di molti italiani, e inevitabilmente anche quella di tanti artisti. Al punto tale che la nota band dei Pinguini Tattici Nucleari ha deciso di dedicare una canzone alla 29enne assassinata.
Il nuovo album del gruppo musicale, “Hello World”, è stato distribuito su tutte le piattaforme musicali nella giornata di venerdì 6 dicembre, registrando fin da subito migliaia di streaming.
A colpire il pubblico, in modo particolare, è stato il testo di una delle 15 canzoni raccolte nell’album. Si tratta di “Migliore“, il brano che i Pinguini Tattici Nucleari hanno voluto dedicare proprio alla giovane mamma assassinata in quel maggio di un anno e mezzo fa.
“Piccola donna, che cammini tra le stelle, mostri le ferite che nascondi tra la pelle, sono 37“. E ancora “Tramontano le nuvole, ma resterà il sole, perché tu ti meriti un giorno migliore“, “Tu dormi, bambino, ti avrei dato il nome di un lungo cammino. Che strano destino, andarsene a maggio come due fragole“.
Sono questi alcuni dei versi della canzone che la band ha voluto dedicare a Giulia Tramontano, e che ripercorrono non soltanto l’omicidio della 29enne. Nel brano, infatti, i Pinguini Tattici Nucleari provano a immaginare la giovane Giulia che parla con quel bambino, Thiago, mai venuto al mondo.
È proprio al piccolo che la donna augura di trovare “un posto diverso e migliore“. Nel finale, la band lascia il pubblico con l’immagine di Giulia e del piccolo Thiago ai quali, pur non trovandosi “nel posto migliore”, almeno è stato concesso di essere insieme (“ma almeno sarà qui con te” nel singolo).
Spesso cerchiamo di replicare una particolare ricetta, ma restiamo delusi dal risultato: perché il sapore…
Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta…
Forse hai sempre cucinato la pasta nel modo sbagliato, la maggioranza non sa qual è…
Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con…
Bagno di folla per una degli attori più famosi della sua generazione, nella calca morta…
Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale…