Un tempo era una moneta come tante, ma oggi ha un valore enorme sul mercato: potrebbe essere nascosta in qualche cassetto di casa.
Il mondo della numismatica appassiona migliaia di persone nel mondo, tutte alla ricerca di monete rare e dal grande valore, sia storico che economico. Per questo motivo, il mercato delle monete di valore è in considerevole espansione, tanto che i prezzi di alcune monete hanno raggiunto le stelle. Non soltanto gli Euro sono molto ricercati, almeno quelli prodotti in edizioni limitate o per un breve periodo, ma anche le nostre vecchie Lire.
In tutto il mondo sono ricercate soprattutto le monete appartenenti a coni scomparsi, come ad esempio quelle delle Lire italiane, non più in uso dal 2002. Le vecchie Lire, spesso, rappresentano un piccolo tosero per i collezionisti. Basta fare una veloce ricerca sul web per capire quanto questo mercato sia vasto e a quali prezzi possano arrivare alcuni vecchie monete.
Sei hai questa moneta del vecchio conio puoi farci un bel gruzzoletto: le caratteristiche principali
Alcune monete, sebbene piuttosto rare perché prodotte in poche unità o per particolari ricorrenze, hanno quotazioni di mercato abbastanza basse. Nelle aste possono valere al massimo qualche decina di Euro. Altre monete, invece, rappresentano un vero tesoro, e sono quelle più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Tra queste c’è un moneta appartenente alle nostre amate Lire.
Quando si va a caccia di monete di valore, occorre sempre fare attenzione a ciò che ci acquista online. Anche in questo settore, infatti, è facile incappare in truffe. Dunque, è sempre bene chiedere il parere di esperti, prima di acquistare, ed è sempre bene fare molteplici ricerche, prima di agire. Detto ciò, una delle monete di maggior valore è italiana, appartenente alla vecchia Lira.
Secondo il sito ispacnr.it, una moneta ha raggiunto attualmente un valore di mercato da capogiro. Si tratta della moneta da 5 Lire prodotta dal 1951 al 1956, ampiamente diffusa all’epoca e che potrebbe quindi riemergere da qualche cassetto di casa o dalle tasche di qualche giacchetto appartenuto ai nostri nonni. Quali sono le sue caratteristiche?
Moneta da 5 lire con il delfino: sul mercato vale tantissimo
I dettagli di questa moneta sono molto semplici: da un lato appare l’iscrizione Repubblica Italiana e dall’altro c’è un delfino. Questa moneta, non solo vale tantissimo sul mercato, ma presenta anche una versione errata, prodotta nel 1954. L’errore della produzione del 1954 riguarda la scritta Romagnoli maggiormente distaccata dal bordo, e ciò porta a un ulteriore aumento di valore.
Secondo gli esperti, questa moneta, a fior di conio, ossia in condizioni nuove e mai circolata, può raggiungere un valore economico notevole, data la rarità. Il valore medio è di 800/900 euro, ma può arrivare anche a mille euro, mentre quella con l’errore, prodotta nel 1954, può salire anche fino a 1.500 euro. Insomma, un bel tesoretto.