500 euro per le famiglie: come fare per prendere il bonus

Tra i numerosi sostegni previsti per le famiglie più bisognose, ce n’è uno da 500 euro destinato alle famiglie con figli: cosa prevede questo bonus.

Sono numerosi i sostegni economici previsti dal Governo ed erogati verso le famiglie più bisognose. In particolare, uno dei punti dell’attuale Governo è quello di sostenere le famiglie con figli, cercando di dare una spinta alla natalità, visti i numeri di nuovi nati in calo progressivo da ormai oltre dieci anni. Quali sono i bonus previsti per chi ha figli a carico?

Giovane coppia con bimbo neonato
Giovane coppia con bimbo neonato (Nevolenuvole.it)

Tra i bonus per le famiglie con figli, c’è quello della Carta Dedicata a Te, che consiste nell’erogazione di 500 euro per affrontare le spese relative all’acquisto di beni di prima necessità, e che si rivolge, in particolare, a una fascia specifica di popolazione. Scopriamo come funziona questo sostegno economico destinato a migliaia di famiglie e come poterlo richiedere.

Come funziona il Bonus Carta Dedicata a Te da 500 euro, destinato alle famiglie

Dal 1 settembre 2024 è stata aggiornata la nuova Carta Dedicata a Te, ossia un sostegno economico del valore di 500 euro e destinato alle famiglie con figli e più bisognose. Tra i requisiti necessari per poterlo richiedere c’è quello del limite di reddito ISEE, fissato a 15 mila euro. Il bonus da 500 euro, infatti, interviene in aiuto delle famiglie maggiormente in crisi, per aiutarle nelle spese quotidiane.

Famiglia indossa abiti natalizi
Famiglia indossa abiti natalizi (Nevolenuvole.it)

Destinata alle famiglie con reddito ISEE inferiore a 15 mila euro, la Carta Dedicata a Te permette di acquistare beni alimentari, abbonamenti ai mezzi pubblici, carburanti per i veicoli e prodotti essenziali per la casa e per l’igiene personale. Chi può beneficiare della Carta?

Questa è riservata a tutti i cittadini italiani appartenenti a nuclei familiari aventi determinati requisiti. Un requisito lo abbiamo già chiarito, quello del reddito ISEE inferiore ai 15 mila euro, inoltre i cittadini richiedenti devono essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente, e nessun componente della famiglia deve ricevere altri sussidi statali, come la Naspi, la Discoll o la cassa integrazione.

Carta Dedicata a Te, priorità ad alcune categorie e cosa fare per richiederla

E ancora, tra i beneficiari verrà data priorità ad alcune categorie. I nuclei con almeno tre componenti, di cui uno nato prima del 31 dicembre 2010. I nuclei familiari con almeno tre membri, di cui uno nato prima del 31 dicembre 2006. Infine, le famiglie con ISEE più basso hanno la precedenza sul bonus.

Famiglia unita si diverte sul divano di casa
Famiglia unita si diverte sul divano di casa (Nevolenuvole.it).it)

Il bonus vale 500 euro e viene accreditato direttamente sulla Carta elettronica del cittadino. Le Carte ovviamente sono nominative, distribuite da Poste Italiane presso gli appositi uffici postali. Come si ottiene la Carta Dedicata a Te? Non è necessaria alcuna richiesta, è il Comune di residenza a provvedere all’individuazione dei beneficiari, in base al nucleo familiare e al reddito di famiglia, e a contattare i soggetti individuati.

Per non perdere il diritto al sostegno, una volta ottenuta la Carta, occorre effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre. Il totale dell’importo dovrà essere speso interamente entro il prossimo 28 febbraio 2025, altrimenti si perdono i soldi accreditati. La Carta potrà essere rinnovata nei mesi seguenti.

Gestione cookie