Non possiamo negarlo: nella routine sempre più frenetica che la stragrande maggioranza di noi vive, con problematiche e disagi annessi, il tempo per cucinare sembra essere irrisorio, quando addirittura inesistente. Per non parlare di quelle ricette che richiedono l’impiego del forno, dunque di un ritaglio di tempo decisamente maggiore.
Tanto che, su internet e sulle piattaforme social, hanno iniziato a spopolare video e contenuti di ricette che non prevedano l’utilizzo del forno (qui per scoprire alcuni dolci di Natale che si realizzano senza usare l’elettrodomestico).
Fermo restando, però, che esistono determinate preparazioni che non possono far a meno del forno. E che, soprattutto, la vera scocciatura non è quella di azionare l’elettrodomestico, bensì quella di pulirlo e sanificarlo per bene, al termine di ogni utilizzo.
Innanzitutto, togliti dalla testa che, per sanificare a fondo il vetro del forno, ci sia la necessità di smontarlo ogni volta: niente di più sbagliato. Basta la combinazione di tre ingredienti, nella fattispecie, a garantirti un risultato più che ottimale. Quali sono? Sale, acido citrico e aceto di vino bianco.
L’acido citrico, nella fattispecie, funge da sbiancante naturale e viene spesso impiegato per rimuovere macchie di ruggine o calcare. L’aceto di vino bianco, dal canto suo, è un antibatterico che la stragrande maggioranza di voi starà, probabilmente, già impiegando per le comuni pulizie domestiche. La sua azione, oltre a disinfettare, permette di neutralizzare i cattivi odori.
Infine il sale, con le sue proprietà abrasive e assorbenti, consentirà di rimuovere qualsiasi tipo di macchia di sporco, unto, e persino le incrostazioni più ostinate. Ma come si impiegano questi tre ingredienti che ti abbiamo appena presentato? È giunto il momento di scoprirlo.
Una volta che ti sarai procurato questi ingredienti, non dovrai far altro che unirli, in parti uguali, all’interno di un dosatore spray; mescola per bene, in maniera tale da creare un composto che sia omogeneo.
La miscela così venutasi a creare andrà spruzzata direttamente sul vetro sporco. Lasciala agire per almeno un quarto d’ora, al termine del quale rimuoverai i residui con un panno umido, per poi risciacquare. Assicurati, infine, di asciugare il tutto tramite l’impiego di un panno morbido o di carta assorbente.
Come dimostratoti, non c’è alcun bisogno di smontare il vetro del forno o di impazzire nell’acquisto di prodotti per garantirti una pulizia sicura ed efficace. È sufficiente la giusta combinazione di ingredienti, e il risultato sarà garantito.
Spesso cerchiamo di replicare una particolare ricetta, ma restiamo delusi dal risultato: perché il sapore…
Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta…
Forse hai sempre cucinato la pasta nel modo sbagliato, la maggioranza non sa qual è…
Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con…
Bagno di folla per una degli attori più famosi della sua generazione, nella calca morta…
Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale…