Anche voi avete una griglia in casa e la utilizzate per la carne? Sicuramente non è tutto facile come sembra e per questo vi diamo dei consigli.
Utilizzare una piastra può essere un vantaggio per tanti motivi, soprattutto perché si tratta di un piano cottura che si riscalda uniformemente. Ma per pulirla?
Tutti voi avrete almeno una piastra in casa. Si realizzano in ghisa, in metallo e tanti altri materiali e possono essere utilizzate per grigliare le verdure e cucinare alla griglia tante altre cose come per esempio carne, pesce, ma anche formaggio e perché no la frutta.
Nostro alleato per i pasti preparati in velocità massima è in realtà uno strumento che ha bisogno di parecchia manutenzione. Per pulirla serve doverosa attenzione e anche gli giusti strumenti, soprattutto per evitare di rovinarla. Come dicevano le nostre nonne, poi, per evitare di dover pulire una cosa è meglio sporcarla il meno possibile. E come fare?
Fatela sempre scaldare tanto, perché più lo farete e poi maggior successo avrete nell’appoggiarvi il cibo senza che questo si attacchi. Ma se si sporca cosa bisogna fare? Andiamo a scoprire alcuni trucchi fondamentali da utilizzare.
Il primo trucco che vi sentiamo di consigliarvi per pulire la piastra è legato al momento immediatamente successivo al suo utilizzo. Molto spesso pensiamo prima a mangiare e non far freddare quello che abbiamo preparato che alle conseguenze delle nostre azioni. Proprio per questo motivo dovete passare un po’ d’acqua subito per farla raffreddare ed evitare che il cibo sia più difficile da togliere successivamente.
Esistono poi degli sgrassatori che sono stati inventati proprio per prodotti come la ghisa e che possono esserci utili per risolvere questo tipo di problema. Lasciate agire il tutto e strofinate con una spugna non abrasiva vedrete che verrà via tutto quello in eccesso e che tanto vi ha infastidito.
Ci sono poi degli strumenti per togliere facilmente quello che si accumula sopra come delle spazzole facili da utilizzare. Strumento che permette di togliere il tutto con un passaggio ed evitare di doversi sfruttare per far togliere lo sporco in eccesso.
L’aceto bianco o il bicarbonato possono essere uno strumento interessante per andare a togliere lo sporco in eccesso, restituendo così un prodotto perfetto e che non ci crei sicuramente nessun tipo di disagio al momento della pulizia. Evitandovi di dover fare manovre e utilizzare la forza per sistemarla.
Spesso cerchiamo di replicare una particolare ricetta, ma restiamo delusi dal risultato: perché il sapore…
Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta…
Forse hai sempre cucinato la pasta nel modo sbagliato, la maggioranza non sa qual è…
Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con…
Bagno di folla per una degli attori più famosi della sua generazione, nella calca morta…
Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale…