Antipasti della Vigilia, cosa preparare: le ricette a sorpresa che ti lasciano a bocca aperta, e che soddisferanno anche i tuoi ospiti
Le feste si avvicinano, e con esse l’esigenza di aver già in mente un preciso menu da sottoporre agli invitati che si ritroveranno a casa tua. Per stupire chi si siederà alla tua tavola, del resto, l’unica possibilità è partire con anticipo e fare incetta di idee e ricette nuove.
Anche se, e ciò dobbiamo ammettercelo, spesso e volentieri sono proprio le preparazioni culinarie che hanno contraddistinto la nostra infanzia, quelle che vanno per la maggiore. Si sa, d’altro canto, che Natale è sinonimo di tradizioni che vengono ripercorse sotto ogni punto di vista. E la cucina, in questo, non fa eccezione.
Per toglierti dall’impasse, quest’oggi abbiamo pensato di proporti tre ricette classiche, ma dal gusto infallibile, che potrebbero rappresentare un perfetto antipasto per la cena della Vigilia. Se le preparerai a regola d’arte, gli ospiti non avranno di che lamentarsi.
Insalata russa: un must per la cena della Vigilia
Siamo certi che, sotto il periodo natalizio, ti sia toccato almeno una volta di vedere servito a tavola un vassoio con l’insalata russa. Per prepararla, innanzitutto, inizia lessando le patate prive di buccia per almeno 30 minuti. Una volta raffreddate, tagliale a tocchetti piccoli e dedicati al resto.
Procurati due rossi d’uovo, da unire in una ciotola con aceto, sale e pepe. Monta il tutto usando le fruste elettriche, unendo l’olio a filo. Dopo pochi secondi, ecco che la tua maionese – a cui aggiungere un po’ di succo di limone – sarà pronta.
Procedi lessando le carote, che dovranno cuocere per massimo 15 minuti (l’obiettivo è che risultino cotte, ma ancora croccanti); fai la stessa cosa con i piselli, meglio se fini. Una volta completati anche questi passaggi, amalgama tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere la tua insalata russa. Se gradisci, anche le uova sode sono perfette per essere aggiunte alla ricetta, previo spezzettamento.
Cocktail di gamberi in salsa rosa: un classico intramontabile
Un altro classico intramontabile della cucina della Vigilia, sebbene parecchio anni Ottanta, sono i cocktail di gamberi in salsa rosa. Per ottenere quest’ultima, tutto quello che devi fare è mescolare ketchup e maionese in parti uguali, aggiungendo anche qualche cucchiaio di senape.
Dedicati poi ai gamberi, che dovranno essere puliti, sciacquati e fatti lessare per almeno cinque minuti, in maniera tale che risultino cotti. Una volta freddi, non ti resterà che unirli nel cocktail in cui avrai precedentemente riposto la salsa rosa, mescolando il tutto, e aggiungendo salsa Worcestershire e cognac per concludere.
Tartine al salmone
Per un antipasto ancor più sfizioso e semplice da preparare, le tartine al salmone non possono che rappresentare la soluzione che fa al caso tuo. Procurati, innanzitutto, del pancarrè, dal quale, mediante un coppapasta, dovrai ricavare dei dischetti di qualche centimetro di diametro.
Fai tostare i dischetti sui fornelli, lasciando che abbrustoliscano sia da un lato che dall’altro. Una volta freddi, procedi all’assemblaggio degli altri ingredienti. Ricoprili con un cucchiaio di philadelphia e completa con una fettina di salmone affumicato, condita con pepe e zeste di limone.
Se hai bisogno di ricette concernenti la “chiusura” della cena della Vigilia, e dunque il dolce, le soluzioni presentateti in questo articolo, tutte rigorosamente senza l’impiego del forno, faranno al caso tuo.