Il Natale è vicino e occorre iniziare a preparare una lista delle pietanze da portare in tavola: la ricetta per un gustoso antipasto che sorprenderà tutti.
Mancano pochi giorni al Natale e occorre buttare giù una lista di tutte le pietanze che si intendono portare in tavola per la Vigilia, per il 25 e anche per il Cenone di Capodanno. Di ricette sfiziose ce ne sono tantissime, alcune tradizionali del Natale. In particolare, c’è un alimento che è immancabile sulle tavole, da nord a sud della Penisola, e che piace a tutti, ma proprio tutti.
Le pietanze a base di pesce e crostacei fanno parte della tradizione natalizia, e allora perché non stupire tutti gli ospiti preparando un curioso antipasto a base di gamberi? Gamberi preparati in modo originale, tanto da lasciare amici e parenti a bocca aperta. Scopriamo questa ricetta intramontabile ma modernizzata, veloce e divertente da preparare, meravigliosa da consumare prima di cena.
Antipasto veloce e divertente da preparare: scopriamo la ricetta del cocktail di gamberi
Il cocktail di gamberi è un piatto tradizionale che si può preparare in tante varianti. Questa volta, diamo a questa ricetta un tocco di contemporaneità. Semplice e veloce, questo antipasto ci farà fare un figurone con i nostri cari, durante le festività. Inoltre, il cocktail di gamberi presenta un vantaggio da non sottovalutare: si può preparare con calma anche molto prima, conservandolo in frigorifero.
Un cocktail a base di crostacei, ricco di sapori, che si prepara in soli venti minuti. Naturalmente, il segreto per la riuscita di questo antipasto è la qualità degli ingredienti, che devono essere freschi, e inoltre si può servire insieme a un buon aperitivo, magari un vino bianco, o a uno spritz. Come agire? Prima di tutto, muniamoci di calici di vetro, di coppette o di ciotole particolari.
Gli ingredienti che ci occorrono sono:
Gamberi – 600 g
Maionese – 200 g
Salsa Worcester – 2 cucchiaini
Ketchup – 2 cucchiai
Panna fresca – 50 ml
Senape – 1 cucchiaino
Cognac – 20 g
Insalata o lattuga – 1 cespo
Alloro – 1 foglia
Aglio – 1 spicchio
Un piatto tradizionale ma con un tocco di modernità: l’antipasti di gamberi in formato cocktail
Per iniziare, dobbiamo pulire bene i gamberi. Laviamoli sotto acqua corrente, eliminando poi la testa, la coda e il carapace. Rimuoviamo l’intestino, ossia il filo nero interno, dunque riscaldiamo una pentola d’acqua, aggiungendo la foglia di alloro e lo spicchio di aglio.
Facciamo bollire a fuoco lento, una volta che l’acqua bolle mettiamo i gamberi e facciamoli cuocere per qualche minuto. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare e teniamoli da parte. In una ciotola a parte, prepariamo la salsa: mescoliamo maionese, senape, salsa Worcester e ketchup, miscelando per creare una buona salsa cremosa. A questo punto, aggiungiamo il cognac e la panna.
La salsa deve essere leggermente liquida. Ora, prendiamo i gamberetti e adagiamoli all’interno delle coppette o dei calici e versiamoci sopra la salsa, decorando poi con foglie di insalata e magari anche qualche sottile fetta di limone o di arancio. Il cocktail è pronto. Si può conservare in frigorifero, in attesa che arrivino gli ospiti. Antipasti della Vigilia: le ricette che ti lasciano a bocca aperta.