Il Natale è vicino e occorre iniziare a preparare una lista delle pietanze da portare in tavola: la ricetta per un gustoso antipasto che sorprenderà tutti.
Mancano pochi giorni al Natale e occorre buttare giù una lista di tutte le pietanze che si intendono portare in tavola per la Vigilia, per il 25 e anche per il Cenone di Capodanno. Di ricette sfiziose ce ne sono tantissime, alcune tradizionali del Natale. In particolare, c’è un alimento che è immancabile sulle tavole, da nord a sud della Penisola, e che piace a tutti, ma proprio tutti.
Le pietanze a base di pesce e crostacei fanno parte della tradizione natalizia, e allora perché non stupire tutti gli ospiti preparando un curioso antipasto a base di gamberi? Gamberi preparati in modo originale, tanto da lasciare amici e parenti a bocca aperta. Scopriamo questa ricetta intramontabile ma modernizzata, veloce e divertente da preparare, meravigliosa da consumare prima di cena.
Il cocktail di gamberi è un piatto tradizionale che si può preparare in tante varianti. Questa volta, diamo a questa ricetta un tocco di contemporaneità. Semplice e veloce, questo antipasto ci farà fare un figurone con i nostri cari, durante le festività. Inoltre, il cocktail di gamberi presenta un vantaggio da non sottovalutare: si può preparare con calma anche molto prima, conservandolo in frigorifero.
Un cocktail a base di crostacei, ricco di sapori, che si prepara in soli venti minuti. Naturalmente, il segreto per la riuscita di questo antipasto è la qualità degli ingredienti, che devono essere freschi, e inoltre si può servire insieme a un buon aperitivo, magari un vino bianco, o a uno spritz. Come agire? Prima di tutto, muniamoci di calici di vetro, di coppette o di ciotole particolari.
Gli ingredienti che ci occorrono sono:
Gamberi – 600 g
Maionese – 200 g
Salsa Worcester – 2 cucchiaini
Ketchup – 2 cucchiai
Panna fresca – 50 ml
Senape – 1 cucchiaino
Cognac – 20 g
Insalata o lattuga – 1 cespo
Alloro – 1 foglia
Aglio – 1 spicchio
Per iniziare, dobbiamo pulire bene i gamberi. Laviamoli sotto acqua corrente, eliminando poi la testa, la coda e il carapace. Rimuoviamo l’intestino, ossia il filo nero interno, dunque riscaldiamo una pentola d’acqua, aggiungendo la foglia di alloro e lo spicchio di aglio.
Facciamo bollire a fuoco lento, una volta che l’acqua bolle mettiamo i gamberi e facciamoli cuocere per qualche minuto. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare e teniamoli da parte. In una ciotola a parte, prepariamo la salsa: mescoliamo maionese, senape, salsa Worcester e ketchup, miscelando per creare una buona salsa cremosa. A questo punto, aggiungiamo il cognac e la panna.
La salsa deve essere leggermente liquida. Ora, prendiamo i gamberetti e adagiamoli all’interno delle coppette o dei calici e versiamoci sopra la salsa, decorando poi con foglie di insalata e magari anche qualche sottile fetta di limone o di arancio. Il cocktail è pronto. Si può conservare in frigorifero, in attesa che arrivino gli ospiti. Antipasti della Vigilia: le ricette che ti lasciano a bocca aperta.
Spesso cerchiamo di replicare una particolare ricetta, ma restiamo delusi dal risultato: perché il sapore…
Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta…
Forse hai sempre cucinato la pasta nel modo sbagliato, la maggioranza non sa qual è…
Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con…
Bagno di folla per una degli attori più famosi della sua generazione, nella calca morta…
Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale…