Pancake light e proteici ma buonissimi e soffici: sono perfetti per tutti per la colazione, dai grandi ai piccoli e anche per gli sportivi e per chi è a dieta
La colazione è il pasto più importante della giornata, lo sappiamo bene ed è per questo che non bisogna mai saltarla privilegiando ingredienti sani e nutrienti. Se cerchi un’opzione proteica, golosa e facile da realizzare in casa, certamente i pancakes sono quelli che fanno al caso tuo.
Troppo dolci e pesanti stai pensando? Nient’affatto! Con la ricetta che proponiamo oggi il mix è davvero perfetto: solo pochi ingredienti, senza zucchero, burro, olio o latte. Una proposta leggerissima e super veloce che va bene per tutti, anche per gli sportivi.
Hai mai provato i pancakes realizzati con l’albume d’uovo? Sono una proposta perfetta per la colazione proteica, ideali da gustare accompagnati con la frutta fresca, lo sciroppo d’acero, uno yogurt o anche del formaggio magro per chi preferisce la variante salata.
I pancake con albumi risultano light e soffici, altamente proteici con poche calorie e grassi. Ti serve solo la farina, gli albumi e lo zucchero di canna grezzo. Questo non solo è più light e fa meno male perché è meno raffinato, ma insaporisce maggiormente la preparazione e dona ai pancake il tipico colore ambrato. Se li vuoi più spumosi e gonfi puoi aggiungere un po’ di lievito.
Il tutto da preparare in pochissimi minuti, solo con una forchetta o una frusta a mano, senza scomodare il frullatore. Vediamo tutti i dettagli su come prepararli.
Ognuno può preparare i pancake della grandezza che desidera. Quelli da 7 cm di diametro sono quelli standard, da fare con una padellina piccola e antiaderente ma se non ti interessa la dimensione ne puoi realizzare anche di più grandi.
Con le quantità di ingredienti che suggeriamo qui di seguito, se ne preparano 13-15 dal diametro di 7 cm:
Realizzare i pancake con gli albumi è facilissimo. In una ciotola si mescolano con la frusta a mano gli albumi insieme allo zucchero di canna grezzo. In prima battuta è bene sbattere con un po’ di energia per far creare le bollicine senza montare però a neve.
Si aggiunge poi la farina a pioggia ed il lievito. Si mescola ancora fino ad ottenere una pastella fluida e morbida, non troppo liquida. Si passa poi alla cottura. Si unge il fondo della padella con un po’ di olio di semi o di burro distribuendo con la carta assorbente e si versa un mestolo di impasto per volta formando un dischetto.
Si fa cuocere per 1-2 minuti per lato, appena i pancake si gonfiano e creano le bollicine si possono girare con una spatola in silicone. Si impiattano uno sull’altro e possono essere serviti e gustati caldi, appena fatti.
Spesso cerchiamo di replicare una particolare ricetta, ma restiamo delusi dal risultato: perché il sapore…
Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta…
Forse hai sempre cucinato la pasta nel modo sbagliato, la maggioranza non sa qual è…
Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con…
Bagno di folla per una degli attori più famosi della sua generazione, nella calca morta…
Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale…