Il Tiramisù Scomposto è un dolce veloce da preparare e gustosissimo per fare colazione e merenda: sui social sta spopolando.
Si chiama Tiramisù Scomposto ed è una variante del classico Tiramisù, ossia uno dei dolci più amati e più popolari. Un dolce al cucchiaio buonissimo, semplice e veloce da preparare, perfetto per la merenda o la colazione. Questa ricetta sta spopolando sui social, vista la semplicità di preparazione, e inoltre permette di regolarsi con le quantità. Ma che cosa ha di così speciale?
Caffè, cacao, crema al mascarpone, uova e ovviamente i savoiardi, sono gli ingredienti del Tiramisù, un dolce tradizionale tipico delle zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, un dessert di recente invenzione (in molti pensano sia nato, almeno come lo conosciamo noi, negli anni Settanta), soffice e dal gusto intenso, che negli anni ha dato origine da decine di varianti. Questa volta, scopriamo come prepararlo in un modo molto particolare.
Da qualche tempo, grazie ai social e ad alcuni rinomati ristoratori, si è diffusa una variante molto particolare del Tiramisù, un’idea che ha fatto colpo su migliaia di utenti, tanto da essere replicata in diverse occasioni. Anche noi, questa volta, ci mettiamo all’opera, cercando di riproporre questa ricetta davvero molto interessante e originale.
Il Tiramisù Scomposto si prepara in pochi minuti, si può gustare a colazione, oppure si può servire in tavola durante un pranzo o una cena eleganti. Ora che siamo vicini al Natale, potrebbe essere un’idea vincente, per sorprendere tutti gli ospiti. Ma quali sono gli ingredienti che ci occorrono? Elenchiamo gli ingredienti relativi a 4 porzioni.
Mascarpone – 400 g
Caffè – 4 tazzine
Uova – 4
Zucchero – 4 cucchiai
Cacao amaro in polvere
Savoiardi – 4
Prima di tutto, dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma, utilizzando le fruste elettriche. In una ciotola, versiamo i tuorli con lo zucchero, e montiamo sempre utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto, uniamo il mascarpone al composto dei tuorli e mescoliamo per bene.
Uniamo anche gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente il tutto, stando attenti a non smontarli troppo. Dunque, prepariamo quattro tazzine di caffè, dopodiché serviamo il Tiramisù Scomposto con la crema al mascarpone messa all’interno di quattro ciotole, infine spolveriamo un po’ di cacao amaro e accompagniamo il tutto servendo con la tazzina di caffè e un savoiardo.
Ogni ingrediente deve essere servito a parte. Possiamo anche raddoppiare i savoiardi, quindi servirne due a persone, e inoltre possiamo utilizzare anche il caffè decaffeinato e altri ingredienti per arricchirne il sapore. Una ricetta facile che porta via solo una manciata di minuti. Questo dolce si può conservare in frigorifero per massimo due giorni. Qui, invece, elenchiamo alcuni buonissimi Dolci di Natale senza utilizzare il forno.
Spesso cerchiamo di replicare una particolare ricetta, ma restiamo delusi dal risultato: perché il sapore…
Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta…
Forse hai sempre cucinato la pasta nel modo sbagliato, la maggioranza non sa qual è…
Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con…
Bagno di folla per una degli attori più famosi della sua generazione, nella calca morta…
Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale…