Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale si tratta e tutti i passaggi.
Chi ama la cucina non vorrebbe mai smettere di cimentarsi in preparazioni più o meno difficili. E se rientrate fra questi, non possiamo non dirvi che siete nel posto giusto, il motivo? Oggi, l’obiettivo, è quello di parlarvi di un metodo di cottura che potrebbe rivoluzionare il modo di cucinare.
La bella notizia è che non c’è nulla di così complicato, dunque, non resta che iniziare e scoprire di cosa si tratta. Ovviamente, se si vuole preparare qualche pietanza particolare nel periodo natalizio, sappiate che siete nel posto giusto perché servire qualcosa di unico sarà possibile e adesso vi spieghiamo in che modo tutto questo potrà avvenire.
Prova questo metodo di cottura
Cucinare per molti è una vera passione, un metodo per mettere alla prova anche le proprie capacità o semplicemente un modo per rilassarsi. Ovviamente, però, è doveroso, quando ci si mette davanti i fornelli scegliere prodotti e preparazioni che possano in qualche modo piacere a tutti. La tecnica di cui oggi parleremo porterà i vostri piatti a raggiungere una bontà unica.
Siete curiosi di sapere di quale cottura si sta parlando? Stiamo facendo riferimento a quella sottovuoto o sous vide. Vi consigliamo di provarla per notare che da quel momento farne a meno è veramente impossibile. Oggi, sarà l’occasione giusta per capire tutto quello che c’è da fare. Prima di andare a vedere di cosa si tratta, cerchiamo di capire cos’è nello specifico.
Cottura sottovuoto (sous vide) di cosa si tratta?
Il sous vide come abbiamo già detto è un metodo di cottura. Nello specifico l’alimento che si vorrà preparato andrà collocato in un sacchetto sottovuoto, subito dopo sarà fatto cuocere lentamente in acqua ad una temperatura che bisognerà monitorare.
Seguire questi pochi passaggi permetterà agli alimenti di cuocersi in modo uniforme e non si rischierà di perdere i sapori e la consistenza e i nutrienti. Ovviamente, è opportuno seguire qualche piccolo consiglio per evitare spiacevoli inconvenienti. Andiamo a vedere cosa occorre procurare per metterla in pratica.
Cosa può essere preparato?
La cottura sottovuoto ci permette di preparare quasi tutti gli alimenti, si va dalla carne, alle verdure, al pesce, alle uova per arrivare poi ai dolci. L’altro aspetto importante riguarda anche la preparazione, al contrario di altre cotture non sarà necessario controllarlo continuamente. Quali passaggi seguire? In primis, bisogna condire il tipo, utilizzando spezie, erbe e olio.
Subito dopo si può proseguire sigillando, per farlo possiamo servirci della macchina sottovuoto. Si continuerà mettendo il sacchetto in un bagno d’acqua riscaldato. Attenzione, però, è bene fare un po’ di differenza tra un alimento e un altro.
- Una bistecca succosa e tenera impiegherà 2 ore per essere pronta e dovrà essere preparata a 56°. Trascorso il tempo necessario scottiamo due minuti in padella.
- Per una cottura impeccabile del salmone, invece sarà necessaria una cottura di 30 minuti a 50°C.
- Per le verdure, invece, basteranno 25 minuti a 50° grandi.
Questi tutti i consigli da seguire per una cottura perfetta, quest’anno vi faranno una bellissima figura con amici e parenti.