Gli smoothies sono bevande delicate, salutari e leggere, inoltre sono facili da preparare: la ricetta per uno smoothie a base di frutta esotica.
Gli smoothies sono bevande rinfrescanti a base di frutta e di verdura, che si possono arricchire in infiniti modi. Gustosi e delicati, gli smoothies sono salutari e leggeri. La cremosità della frutta si sposa con la freschezza delle verdura, in più si possono aggiungere ghiaccio, acqua, latte vegetale, yogurt e ingredienti dolci come cacao o vaniglia. Insomma, si tratta di un alimento versatile, da preparare a piacere.
Bere un ottimo smoothie è sempre una buona idea, in qualsiasi periodo dell’anno. Questa bevanda dona molteplici benefici, è buona e gustosa, profumata e rinfrescante, ma non solo, perché è alleata delle diete, essendo ricca di vitamine, di antiossidanti, di fibre e di minerali, ed è anche idratante, grazie alla quantità dei liquidi. Naturalmente, occorre scegliere con cura gli ingredienti da impiegare.
Esistono infinite combinazioni di smoothie, visto che si possono amalgamare anche ortaggi e frutta, aumentando i benefici per il corpo. Da consumare a colazione, per uno spuntino pomeridiano, oppure dopo i pasti, per favorire la digestione, è sempre l’occasione giusta per gustare questa ottima bevanda. Preparare un simile cocktail è davvero semplice e veloce.
Gli smoothies sono creme da bere, quindi non devono essere troppo liquidi. La consistenza cremosa è data dall’aggiunta di un latte vegetale, di uno yogurt, oppure di acqua o di un succo. In questa occasione, vediamo come preparare un meraviglioso smoothie esotico, quindi utilizzando frutta tropicale. Nel caso specifico, ci occorrono ananas, mango e latte di cocco.
Questo smoothie è ideale per fare il carico di vitamine e per idratarsi. Nutriente e privo di zuccheri aggiunti, data la già pungente dolcezza, il latte di cocco si abbina perfettamente alla frutta tropicale. Se risulta troppo dolce, basta semplicemente allungarlo con un po’ di acqua. E allora, quali sono i passaggi da seguire per la preparazione di questa eccellente bevanda?
Gli ingredienti per tre porzioni sono
Ananas fresco – 400 g sbucciata
Succo di limone – mezzo limone
Mango – 150 g sbucciato
Latte di cocco – 200 ml
Foglie di menta – aggiunta facoltativa
Il procedimento è facilissimo: prima di tutto, eliminiamo la buccia dell’ananas e del mango, tagliamo la polpa a cubetti e mettiamo in frullatore. Aggiungiamo il succo di limone e poi il latte di cocco, frulliamo ancora, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Se troppo denso, basta aggiungere un goccio di acqua oppure un altro po’ di latte di cocco.
Se il composto risulta troppo liquido, basta aggiungere un altro po’ di frutta. Versiamo il composto nei calici e poi decoriamo con foglie di menta o con altri pezzetti di frutta. Da gustare con una cannuccia, oppure con un cucchiaio, se abbastanza denso.
Spesso cerchiamo di replicare una particolare ricetta, ma restiamo delusi dal risultato: perché il sapore…
Gli chef realizzano piatti incredibili ed ecco i segreti della cucina che fanno sempre tanta…
Forse hai sempre cucinato la pasta nel modo sbagliato, la maggioranza non sa qual è…
Gli utensili che tutti gli amanti di cucina dovrebbero avere in casa per lavorare con…
Bagno di folla per una degli attori più famosi della sua generazione, nella calca morta…
Hai mai preparato qualche cibo servendoti di questo metodo di cottura? Ti diciamo di quale…